Azienda con Sistema Gestione Integrato Qualità e Sicurezza

certificato da Rina Services Spa

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “San Raffaele” gestisce al suo interno una RSA per anziani di 40 posti letto ed una RSA Medicalizzata di 20 posti letto, entrambe sono strutture socio sanitarie di lungo e media degenza accreditate dal Servizio Sanitario Regionale e convenzionata con l'ASP di Cosenza.

 

 La Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani (RSA-A)

è una struttura specializzata per anziani non autosufficienti, portatori di patologie croniche a rischio di instabilità clinica. Gli obiettivi assistenziali in questo caso sono finalizzati a salvaguardare la stabilità clinica ed impedire e/o rallentare il deterioramento ed il decadimento delle funzioni presenti, con conseguente limitazione dei ricoveri ospedalieri. Nella RSA-A accedono persone non autosufficienti > 65 anni, (limite non applicabile per i soggetti con Malattia di Alzheimer) con: - comorbilità e rischio di instabilità clinica, con problemi che necessitano di un monitoraggio clinico, una o più volte alla settimana ma non quotidiano; - condizioni sociali che non consentono la permanenza al domicilio; - necessità di assistenza tutelare completa.

 

La Residenza Sanitaria Assistenziale Medicalizzata (RSA-M)

è una struttura specializzata per pazienti non autosufficienti, a seguito della perdita temporanea dell'autonomia dopo interventi chirurgici e/o traumi, richiedenti trattamenti intensivi, essenziali per il supporto alle funzioni vitali, come ad esempio: ventilazione meccanica ed assistita, nutrizione entrale o parenterale protratta, trattamenti specialistici ad alto impegno. Si tratta di interventi di cura complessi, ma concentrati nel tempo i cui obiettivi assistenziali sono rivolti, con la ovvia eccezione dei pazienti terminali, alla riacquisizione dell’autonomia perduta o alla acquisizione del maggiore livello di autonomia possibile.

 

Accedono i seguenti pazienti: in stato vegetativo o coma prolungato, con gravi insufficienze respiratorie, affetti da malattie neurodegenerative progressive, moderatamente instabili che necessitano di un monitoraggio clinico quotidiano, con patologie croniche in fase di riacutizzazione.

 

I nostri sforzi sono orientati alla qualità del servizio, perché un servizio di qualità è la base di un progetto riabilitativo vincente. Per ottenere questi risultati abbiamo adeguato le strutture e le tecnologie ed abbiamo impiegato persone capaci, determinate e motivate. Tutti sono parte attiva.

Strutture accreditate con il Servizio Sanitario Regionale (SSN)

SADEL di Salvatore Baffa s.p.a. - Sede legale: Via Salvatore Baffa - 88836 Cotronei (KR)

Numero iscrizione REA: KR155125 | Capitale sociale: € 10.000.000 | Partita Iva: 02178690794

Gruppo Baffa - Tutti i diritti riservati